« Questo secondo capitolo della saga mi è sembrato leggermente lungo in termini di tempo rispetto alla trama ed alla storia raccontate: questo porta il massiccio uso di effetti speciali a stancare, a mio parere, lo spettatore. Nonostante ciò sono proprio gli (ottimi) effetti speciali a rappresentare il punto di forza del film. Nel complesso quindi il film mi è parso piacevole, soprattutto se visto con un intervallo a metà per "spezzarlo". »
« Secondo me questo film rappresenta una pietra miliare della comicità sul grande schermo, in quanto è pieno di situazioni esilaranti al punto che ogni tanto ci vorrebbero delle pause per riprendersi. I due protagonisti si abbinano alla perfezione: uno (Jim Carrey) ha come punti di forza l'espressività e la gestualità, l'altro (Jeff Daniels) è più pacato e "svampito", ma non meno divertente. Assolutamente da non perdere. »
« Di solito i secondi film sono una delusione, soprattutto perchè è scontato il paragone col primo capitolo: in questo caso invece, forse anche a causa di una trama semplice e senza pretese, il livello complessivo si attesta poco al di sotto del precedente. Infatti anche qui troviamo il protagonista a suo agio nei panni del comico; questo porta ad avere molte situazioni esilaranti ed indimenticabili dal punto di vista del divertimento. Come il primo film, da vedere e rivedere all'infinito. »
« Ritengo che questo film sia molto bello sia dal punto di vista della trama sia sotto il profilo della recitazione degli attori. Il messaggio di solidarietà che vuole trasmettere è molto nobile ed è colto dallo spettatore in quanto è presente anche in molte persone "reali" (genitori e non); gli attori riescono ad esprimere molto bene tutti questi sentimenti. »
Ottimo, 14-07-2011, ritenuta utile da 1 utente su 6
« Questo film fa parte del genere nato dopo l'11 settembre 2001 e che vede come protagonisti le forze dell'ordine, in particolare in questo caso i vigili del fuoco. Tuttavia è diverso dagli altri di questo genere in quanto la trama è composta da continui flashback, che ci raccontano la vita privata di uno dei protagonisti, che si alternano alla storia narrata in tempo reale. Molto commovente. »
Regia di Michael Bay, Michael Bray - Universal Pictures
Regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly - Warner Home Video
Regia di Steve Oedekerk - Warner Home Video
Regia di Nick Cassavetes - Moviemax Media Group
Regia di Jay Russell - Eagle Pictures